ORGANIZZA IL TOUR DELLA PROIEZIONE DEL FILM NELLA TUA CITTA' !

ORGANIZZA IL TOUR DELLA PROIEZIONE DEL FILM NELLA TUA CITTA' !
CONTINUA LA CAMPAGNA "CIP6 o CI FAI?". Durante le serate saranno raccolte le adesioni alla vertenza per il recupero dei soldi, che ci sono stati sottratti dalle bollette elettriche con i CIP6, cioè i finanziamenti pubblici truffaldinamente dirottati dalle rinnovabili VERE in favore di inceneritori ed altri impianti inquinanti ed obsoleti. Occorrono le fotocopie del documento di identità e della bolletta elettrica e 10€, per le spese legali sostenute dall'associazione dirittoalfuturo.it, per ogni utenza domestica e 20€ per ogni utenza non domestica.

CONTRIBUISCI ANCHE TU ALLA MAPPATURA! Invia una segnalazione sul tema rifiuti: desiozone@gmail.com


Visualizza MAPPA INCENERITORI LOMBARDIA in una mappa di dimensioni maggiori

venerdì 21 maggio 2010

"Sì all'inceneritore nel Parco Sud" A2A accelera: si rischia l'emergenza

Nonostante le manifestazioni dei cittadini e persino  dei sindaci, contrari al progetto del cosidetto "cancrovalorizzatore", A2A ha dato l'ok per la costruzione. Il secondo termovalorizzatore milanese sorgerà ai confini con Opera, nel Parco Sud.
Giuliano Zuccoli ha spiegato, come leggiamo su Repubblica:
"I tempi per una decisione sono maturi. Per costruire un impianto ci vogliono circa tre anni e non venisse realizzato in questo periodo di tempo, Milano potrebbe rischiare l'emergenza rifiuti"
Con il nuovo inceneritore si "stabilirebbe la regione per cinquant'anni" (fonte immagine).
E' sconcertante come le richieste dei cittadini restino inascoltate: il presidente di Amsa, Sergio Galimberti, ha definito il Parco sud "il miglior sito possibile" e se l'è anche presa con i 'grillini', che a suo dire "utilizzano la demagogia per diffondere paure nella gente".
Matteo Mauri del Pd ha contestato:
"A2A vuole costruire un nuovo inceneritore nel Parco Sud ma non riuscirà a convincerci che il quello è 'il miglior sito possibile'. Loro fanno il loro interesse, peccato che non coincida con quello dei cittadini. La Lega, se di verde non ha solo il fazzoletto, deve battere un colpo. Per l'ennesima volta chiediamo al presidente della Provincia, Guido Podestà, la convocazione urgente dell'assemblea dei sindaci per trovare la localizzazione più idonea"
Per lo meno ci sarà un consiglio comunale straordinario, probabilmente dopo una conferenza di servizi sul tema convocata per il 9 giugno. Anche se l'assessore all'Ambiente del Comune Paolo Massari ha già annunciato: "Se non facciamo l'inceneritore perderemo tanti soldi"
Per l'assessore comunale di Milano all'urbanistica, Masseroli «Al momento un nuovo inceneritore non è previsto nel Piano di governo del territorio: valutazioni ancora tutte da fare» come si legge su: http://archiviostorico.corriere.it/2010/maggio/20/Amsa_Milano_rischia_emergenza_rifiuti_co_7_100520013.shtml

Nessun commento:

Posta un commento